Spazi in Comune | Comune di Calcinaia

Il percorso partecipativo “Spazi in Comune – nuove generazioni, nuove idee” è stato promosso e sviluppato nell’arco del 2019 dall’amministrazione di Calcinaia, comune in provincia di Pisa, con il supporto organizzativo e facilitativo di Eubios.

Obiettivi di comunicazione

Il Comune di Calcinaia si è rivolto ad Eubios e Studio Talea per strutturare e promuovere il percorso partecipativo dedicato alla popolazione under 25, con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni e rispondere più prontamente alle loro esigenze, con un focus particolare nella gestione degli spazi di aggregazione giovanile esistenti.

Abbiamo accolto la volontà di abbandonare il tono istituzionale per ridurre la distanza fra giovani ed amministrazione, oltre che di strutturare una strategia di comunicazione che contrastasse la frammentazione territoriale, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi di tutta l’area della Valdera, di cui Calcinaia fa parte.

Strategia digitale

Abbiamo scelto di sviluppare la campagna di comunicazione del percorso principalmente on-line: lo sportello Informagiovani dell’Unione della Valdera è stato individuato come emittente più appropriato per raggiungere e coinvolgere il target under 25 dell’intera area, coordinandosi con gli account del Comune di Calcinaia per la ri-condivisione. Non disponendo di canali dedicati, studiare un linguaggio visivo distintivo è stato fondamentale per garantire la riconoscibilità delle tappe di un percorso strutturato su 12 mesi.

Call-to-action: immaginare

Per il lancio del percorso è stato studiato e realizzato il logotipo calligrafico, selezionata una palette cromatica contemporanea e realizzato il k-visual principale, dettando lo stile di tutta la campagna di comunicazione: la possibilità di progettare i propri spazi data ai ragazzi viene rappresentata dalla luce, che in movimento permette di visualizzare le nuove idee, parole e forme. 

Il light-painting come metafora del potere dell’immaginazione è quindi il filo conduttore distintivo di ogni uscita progettata nei mesi a seguire per la promozione degli incontri partecipativi.

La promozione degli incontri tramite i canali social del Comune è stata rafforzata dalla distribuzione sul territorio di materiali di comunicazione coordinati, diffusi presso punti di interesse e centri di aggregazione giovanile.