Russ’immagina | Comune di Russi

Russ’immagina è il logo promozionale voluto dal Comune di Russi per comunicare le attività svolte con metodo partecipativo, lanciato in occasione dei due percorsi organizzati e facilitati da Eubios nel 2020 per coinvolgere la cittadinanza nella riqualificazione e pianificazione urbanistica.

Comunicare con la cittadinanza 

La riqualificazione dell’area adiacente alla stazione ferroviaria di Russi e la revisione del Piano Urbanistico Generale in ottica aderente all’Agenda 2030 sono state per l’Amministrazione Comunale di Russi (RA) l’occasione per fare proprio il metodo partecipativo. 

Dialogando con la Sindaca e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Russi, abbiamo colto la necessità di progettare un sistema strutturato, composto da elementi riconoscibili, in continuità su tutte le comunicazioni, e tratti distintivi del singolo percorso. 

Naming e branding 

La progettazione è quindi partita con l’ideazione del nome da associare alle attività partecipative del Comune: con “Russ’immagina” si è scelto di puntare sull’azione che cittadine e cittadini sono invitati a compiere, ossia immaginare una Russi diversa dall’attuale. L’apostrofo fra le parole Russi e Immagina, elemento distintivo del logotipo, sottolinea la riflessività dell’azione: è il paese che immagina se stesso, grazie alla cittadinanza attiva.

Stile informale per visual inediti 

Oltre al logotipo, per il format di comunicazione abbiamo progettato e normato un sistema grafico e tipografico che coordina i materiali promozionali dei vari percorsi, per i quali è stata prevista la realizzazione di visual illustrati, rappresentativi delle tematiche oggetto dei percorsi.

In questo, l’approccio ironico e innovativo che la prima cittadina ha portato avanti dal primo giorno del suo incarico ci ha guidate fuori dagli schemi della comunicazione istituzionale: la scimmia, figura ereditata dal Festival della Curiosità organizzato dal Comune stesso, è così diventata protagonista delle illustrazioni digitali inedite.