Al punto 1 ti abbiamo già spiegato perché non possiamo realizzare un logo e basta. Fiduciose della tua comprensione, passiamo ora a rispondere alla domanda più spinosa di tutte: quanto costa? E la risposta è – siamo certe che lo avrai già capito – “dipende”.
Infatti, il valore di un’identità è variabile e dipende da alcuni fattori.
Il primo è la tua organizzazione: è piccola (associazione, no profit, start-up), media (start-up pro, piccolo imprenditore, piccola cooperativa) o grande (istituzioni, grossa cooperativa, azienda avviata)? Da cui derivano:
- la possibile diffusione su diversi canali (offline e online);
- l’ampiezza del mercato di riferimento (locale, regionale, nazionale, internazionale);
- il budget a disposizione;
- le tempistiche progettuali.
Sostanzialmente, la risposta a questa domanda è che il costo di un qualsiasi servizio grafico, come di ogni servizio B2B, deve essere proporzionato al volume d’affari del cliente (valutato su una media fra volume di partenza e potenziale), senza scendere sotto ai minimi valori di mercato.