Branding e Immagine Coordinata

Studiamo l’identità visiva e l’immagine coordinata dell’attività in cui hai messo il cuore. E il cuore – anzi tre! – ce lo mettiamo anche noi nel progettare una brand identity forte, chiara e inconfondibile.

Cosa significa studiare la brand identity?

Vuol dire che realizziamo il tuo logo, il tuo biglietto da visita e i materiali di comunicazione istituzionale. Prima però partiamo dallo studio dell’identità visiva, per far sì che le persone, guardando il marchio della tua attività, capiscano all’istante quali sono i tuoi valori, come lavori, perché fai quello che fai e in quale settore operi, senza confonderti con la concorrenza. È una grande responsabilità per noi e un punto di partenza indispensabile per te.

Cosa possiamo realizzare insieme

  • Design del marchio aziendale
  • Immagine coordinata
  • Infografiche illustrative
  • Template grafici per i tuoi canali social
  • Manuale di utilizzo del sistema di identità
  • Insegna e allestimento aziendale
  • Stampati di comunicazione istituzionali come flyer, pieghevoli o brochure

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Il nostro approccio

1 – Partiamo: ricerca, interviste, analisi e ancora analisi

Nessuno schizzo su un blocco di carta. Nessun pixel a colorare lo schermo. Lo studio del marchio e dell’immagine coordinata inizia con l’analisi e l’ascolto.

Infatti, come prima cosa, analizziamo il tuo settore: concorrenti, clienti, segni, parole e immagini tipiche che non possiamo permetterci di ignorare. E poi ti ascoltiamo, per chiarire insieme i valori del tuo brand e gli obiettivi che vuoi raggiungere. In concreto, ti intervistiamo – anche più di una volta – per immergerci nel tuo progetto. Aspettati ascolto attivo e senza riserve. È una promessa.

PS: Il caffè lo offriamo noi! Ed è una promessa anche questa 🙂

2 – Studiamo sistema d’identità visiva e concept di posizionamento

Ora sì che i primi tratti prendono vita sul foglio e che il monitor si riempie di bozze. È in questa fase che progettiamo il sistema d’identità visiva per la tua attività: studio del marchio, definizione dell’alfabeto visivo (font, colori, segni grafici, simboli, stile delle immagini) e del descrittore. Contestualmente, definiamo un concept di posizionamento, ovvero studiamo il motto e il visual che completano il messaggio e posizionano correttamente l’azienda, da utilizzare sui materiali online e offline.

3 – Applichiamo la tua identità visiva

Scelta la proposta, è il momento di realizzare carta intestata, biglietti da visita, brochure, immagini per social, allestimenti e qualsiasi materiale di comunicazione istituzionale sia necessario per  il tuo brand.

Ok, a questo punto, siamo sicure che vorrai vedere alcuni esempi!

Solo due parole ancora sul nostro approccio alla brand identity

Sono due parole sul serio: senza sovrapporci. Non ti proporremo – né tantomeno imporremo – uno stile grafico solo perché piace a noi o perché abbiamo un nostro marchio di fabbrica. I lavori dello Studio Talea sono tutti diversi, come diversi sono i clienti che ce li hanno affidati.

Non perseguiamo un’estetica. Dall’inizio alla fine del progetto, ti ascoltiamo per arrivare all’essenza della tua identità e tradurla in immagini.

L’obiettivo è uno solo: realizzare una brand identity in cui tu possa riconoscerti senza alcun dubbio, per distinguerti dai tuoi concorrenti e agganciare i tuoi clienti ideali al primo sguardo.

Davvero si può?
Certo, ci sono anche le prove!

La nuova immagine della Villa è frutto di un restyling a 360°, coordinato con attenzione e curato in ogni dettaglio. Grazie Talea!

Elisa Caselli

CEO

Leggi di più su Villa Aretusi

Perché noi

Siamo in tre, il numero perfetto

Per darti tutta l’attenzione che un libero professionista dedica ai suoi clienti più fidati, ma triplicata, come se lavorassi con un’agenzia.

Ciascuno di noi ha competenze specifiche

Per formazione e preferenze (te ne parliamo nella nostra pagina chi siamo). Quindi possiamo seguire il tuo progetto singolarmente o in gruppo, in base alla sua complessità.

Per trasmettere l'essenza della tua identità

Lo abbiamo già scritto, ma dato che ci teniamo tantissimo, lo ripetiamo anche qui: realizziamo la tua brand identity senza importi il nostro stile.

Per avere meno caos e più efficienza

Dulcis in fundo, possiamo coordinare team di professionisti e agenzie. Spesso, infatti, ci capita di seguire progetti che coinvolgono più figure e che richiedono un direttore d’orchestra a dirigere le attività o a confrontarsi con i committenti. In pratica, per te, vuol dire avere meno caos, più efficienza e un solo referente per tutto. Noi.

FAQ

Ad ogni domanda, abbiamo una risposta (o quasi): qui abbiamo raccolto quelle che ci arrivano più spesso.

    1. Mi serve un logo

  • Mmm :)
  • Esatto non c’è il punto interrogativo. Non è una domanda, è proprio una richiesta.
    Può capitare che ci venga posta come se fosse l’unica cosa di cui si ha bisogno.
    E la nostra risposta in questi casi rischia di essere un po’ antipatica, lo sappiamo: nel tuo interesse, non possiamo realizzare solo un logo, ci dispiace.

    Ci dispiace davvero, perché un marchio da solo non serve a niente se non si accompagna la progettazione con una serie di altri materiali che rendono la comunicazione coordinata e completa. Prima di tutto, infatti, è necessario studiare un’identità visiva – non solo il logotipo/marchio – insieme alle sue applicazioni e linee guida.

    Se siamo riuscite a convincerti che un logo da solo non basta, contattaci!

    2. Mi serve un logo, per ieri

  • Ehm…
  • Figlia della richiesta precedente, anche questa è una cosa che ci chiedono spesso. Come potrai intuire, la nostra risposta potrebbe risultare – ahinoi – ancora una volta un po’ spigolosa: nel tuo interesse, non possiamo, ci dispiace.

    Perché? Perché la dura verità è che un lavoro fatto in fretta è un lavoro fatto male. Vale in tutti settori, compreso il nostro. In più si corre il rischio che l’investimento non centri l’obiettivo che avevi fissato.

    Il nostro consiglio è contattarci un po’ in anticipo rispetto alla scadenza che hai valutato, per permetterci di studiare una proposta efficace, nei tempi giusti e senza costi imprevisti.

    3. Quante proposte di logo fate?

  • Il N° perfetto
  • Normalmente le proposte di logo sono 2 o 3, il numero è sempre esplicitato nel preventivo. Può capitare però che finiamo col presentarne di più, mai di meno, perché abbiamo avuto più intuizioni valide di quelle concordate.

    4. E se non me ne piacesse nessuna?

  • No, problem! ;)
  • Non ci succede spesso (modestia a parte :). Per principio portiamo a termine comunque gli impegni presi con i nostri clienti. Se però dovessimo notare che, in corso d’opera, vi fossero problemi o mancassero informazioni chiare per proseguire lo studio dell’identità, te lo faremo presente, rivalutando insieme a te il budget destinato all’investimento.

    5. Quanto costa un logo?

  • Dipende
  • Al punto 1 ti abbiamo già spiegato perché non possiamo realizzare un logo e basta. Fiduciose della tua comprensione, passiamo ora a rispondere alla domanda più spinosa di tutte: quanto costa? E la risposta è – siamo certe che lo avrai già capito – “dipende”.

    Infatti, il valore di un’identità è variabile e dipende da alcuni fattori.

    Il primo è la tua organizzazione: è piccola (associazione, no profit, start-up), media (start-up pro, piccolo imprenditore, piccola cooperativa) o grande (istituzioni, grossa cooperativa, azienda avviata)? Da cui derivano:

    • la possibile diffusione su diversi canali (offline e online);
    • l’ampiezza del mercato di riferimento (locale, regionale, nazionale, internazionale);
    • il budget a disposizione;
    • le tempistiche progettuali.

    Sostanzialmente, la risposta a questa domanda è che il costo di un qualsiasi servizio grafico, come di ogni servizio B2B, deve essere proporzionato al volume d’affari del cliente (valutato su una media fra volume di partenza e potenziale), senza scendere sotto ai minimi valori di mercato.

    6. Vi devo mandare i testi e le foto? E se il mio servizio non può essere rappresentato con delle fotografie?

  • No problem!
  • Per i testi, possiamo valutare quello che ci invierai e capire se possono essere utilizzati nei materiali che realizzeremo per te, oppure individuiamo il copywriter adatto alla loro stesura o revisione. In ogni caso, il tuo coinvolgimento nel fornire la “materia prima” sarà sempre richiesto. 🙂

    Per le foto, funziona così: se hai delle immagini in archivio, possiamo selezionarle e consigliarti quali utilizzare. Se sono da cercare su banca immagini free o a pagamento, possiamo farlo noi per te. Se sono da scattare, possiamo trovare il fotografo più adatto per realizzare il servizio fotografico.

    E se il tuo progetto non può essere rappresentato con delle foto, abbiamo un’illustratrice professionista in Studio Talea. Possiamo realizzare illustrazioni inedite e personalizzate, coordinando la tecnica con la tua immagine istituzionale.