Agenzia illustrazioni a Bologna

Se cerchi qualcosa di diverso dalle classiche immagini da banca dati, parliamone! Creiamo illustrazioni personalizzate per il tuo brand, la tua comunicazione, i tuoi progetti editoriali e quelli dei tuoi clienti.

Quando affidarsi a un’illustratrice o a un illustratore?

Quando si vuole aggiungere carattere a un progetto grafico, definire meglio lo stile comunicativo e far emergere l’unicità del brand. In generale tutte le volte che, cercando un’illustrazione su banche immagini hai pensato “Questa l’ho già vista da qualche parte… ma non ricordo dove 🤔” Se ti trovi qui, immaginiamo che sappia bene anche tu che c’è differenza tra un’illustrazione stock e una personalizzata. È la stessa che passa tra acquistare un abito in negozio e realizzarne uno su misura: il primo – per quanto colorato e grazioso – resta un capo che hanno tutti, il secondo è realizzato a partire da te. In più, l’illustrazione è un mezzo di espressione potente e allo stesso tempo delicato – può rappresentare con una metafora temi difficili da trattare in foto – e sopperisce alla mancanza di immagini fotografiche di qualità. Insomma, un’illustrazione ben studiata può davvero salvare la tua comunicazione dalla banalità e trasmettere il tuo messaggio con la forza di un linguaggio unico.

Che tipo di illustrazioni possiamo realizzare per te

Hai in mente un progetto da illustrare?
Scrivici!

Il nostro approccio

1 – Analizziamo il contesto, il progetto editoriale e il brand

Spesso – ma non è una regola – realizziamo le illustrazioni nell’ambito di progetti più ampi, legati, per esempio, allo studio della brand identity o alla creazione di un nuovo progetto editoriale. Quindi partiamo prima di tutto dall’analisi del contesto in cui verranno inserite le immagini e dal messaggio da comunicare. Questo ovviamente non esclude la possibilità di realizzare illustrazioni slegate dagli altri servizi dello Studio Talea. Ti servono delle illustrazioni e basta? Sentiamoci!

2 – Studiamo segni e stili

Finalmente le illustrazioni prendono forma. In questa fase associamo segno, stili, contesto e una soluzione narrativa coerente e pensata per il tuo progetto. Per prima cosa ti presentiamo una moodboard per definire assieme lo stile – a meno che la nostra illustratrice non abbia già buttato giù qualche sketch – poi le nostre proposte, che definiamo secondo le tue indicazioni. Una volta pronte, passiamo alla fase 3.

3 – Applichiamo! Da grafica a: libro, flyer, manifesto, adv social…

Le illustrazioni sono pronte per popolare le pagine del tuo libro, dare nuovi significati alla tua campagna pubblicitaria, esprimere il tuo messaggio e i tuoi valori. Potremo usarle per arricchire il tuo piano editoriale social e il tuo sito, animarle nei tuoi video o utilizzarle per creare uno storyboard. E poi c’è il grande classico: potremo personalizzare il tuo merchandising. Tazze, magliette, tote bag… le illustrazioni sono belle ovunque. Alcuni esempi? Eccoli qui!

Illustrazioni che seguono il tuo stile (non il nostro)

Il filo conduttore di ogni nostro lavoro è: far emergere l’identità del cliente e comunicarne il messaggio in maniera coerente. Vale per tutti i nostri servizi, illustrazioni comprese. Di solito gli illustratori e le illustratrici hanno uno stile ben riconoscibile, sia quando curano un progetto autografo, sia quando lavorano al servizio della comunicazione. Al contrario, noi cerchiamo sempre di restituire un prodotto grafico che parli di te, non di noi. Lucia realizza artwork inediti e tavole illustrate applicando la tecnica – o le tecniche – più adatte: collage, disegno al tratto, illustrazioni flat, o un mix di questi elementi per restituire il giusto mood al tuo progetto!

Studio Talea ha promosso la rassegna con un racconto per immagini: una sala piena ha significato realizzare il nostro sogno di avere un cinema in città.

Carlo Carere

Presidente Associazione

Leggi di più su UNA

Perché noi

Siamo in tre e una di noi è illustratrice

Questo significa che avrai al tuo fianco una professionista dell’illustrazione e un team di consulenti esperte in comunicazione visiva, che possono curare il tuo progetto, offline e online.

Curiamo il progetto dall’idea al prodotto finito

Sappiamo come rendere al meglio le illustrazioni, sia su un prodotto digitale che stampato, grazie all’esperienza nel campo editoriale. Scelta della carta, delle tecniche di stampa e degli inchiostri: ci pensiamo noi! E verifichiamo che il risultato sia in linea con i requisiti concordati.

Il tuo progetto ci interessa. Davvero.

Per noi, ogni cliente che ci sceglie merita tutta l’attenzione e la cura possibile. Non è retorica, è un fatto. E ne andiamo fiere.

FAQ

Per ogni domanda, abbiamo una risposta (o quasi). Qui abbiamo raccolto quelle che ci arrivano più spesso.

    1. Perché trovo l’illustrazione fra i vostri servizi? A cosa mi serve?

  • A tutto!
  • L’illustrazione può rafforzare un’identità, chiarire un messaggio, rendere visibili i valori immateriali del tuo prodotto o servizio, aggiungere un piano di lettura ulteriore alla comunicazione. È la scelta migliore quando le fotografie non rendono con efficacia il messaggio e quando le immagini in stock non hanno più nulla da dire.

    2. Non sarà un po’ infantile?

  • Dipende
  • Se il tuo brand ha un posizionamento formale, realizzeremo illustrazioni formali. Se è amichevole, lo saranno altrettanto. Gli stili illustrativi possono essere molteplici e parlare a pubblici diversi, magari non a tutti, ma di certo non solo ai più giovani 😊

    3. Dovete coinvolgere un artista?

  • No no
  • L’abbiamo noi! 🙂 In Studio Talea abbiamo un’illustratrice che potrà occuparsi di realizzare le tue illustrazioni, individuare la tecnica più adatta, progettare i visual e realizzare le tavole.

    4. Quanto costa un’illustrazione per…

  • Dipende…
  • … un libro, un sito web, una pagina pubblicitaria eccetera eccetera?

    Dipende da diversi fattori:

    • La tua organizzazione: è piccola, media o grande?
    • Le illustrazioni verranno diffuse su diversi canali?
    • Qual è il budget a disposizione?
    • Quali sono i tempi?
    • Quante illustrazioni andranno create?
    • Di che diritti di utilizzo hai bisogno?

    5. E se le illustrazioni non mi piacciono

  • Ehm…
  • È difficile perché ti coinvolgeremo in tutte le fasi di creazione delle illustrazioni: dalla ricerca stilistica ai bozzetti. Perciò il risultato finale sarà molto vicino a ciò che avremo immaginato insieme, passo passo. Soprattutto, le realizzeremo per raggiungere l’obiettivo fissato e parlare al tuo pubblico con un linguaggio originale e inedito. Pensiamo che questo possa darti molta soddisfazione, giusto? 😉

    6. Posso commissionare delle illustrazioni svincolate da un altro servizio?

  • Certo!
  • Possiamo realizzare illustrazioni inedite anche senza occuparci della loro contestualizzazione. Dovremo però avere idea della loro destinazione (stampa, web, animazione, etc..) per definirne il valore, progettarle e realizzarle, perché siano funzionali per il contesto in cui verranno inserite.

    7. Dato che le ho comprate, le illustrazioni sono mie?

  • Parliamone
  • Come per ogni opera d’ingegno, la proprietà intellettuale è un bene inalienabile dell’autore, ma questo non significa che non se ne possano cederne i diritti di utilizzo in parte o in toto.

    In parole povere, l’unica cosa che non potrai mai fare è dire che hai realizzato tu le illustrazioni create da noi! Su tutto il resto, ci mettiamo d’accordo.

    Solitamente la realizzazione delle tavole è inserita in un progetto più ampio e coordinata con altri servizi, e rimane comunque finalizzata all’utilizzo concordato inizialmente. Quando, in corso d’opera, nascono nuove esigenze o possibilità, nulla ci vieta di rivedere gli accordi e ampliare gli orizzonti della nostra collaborazione.

Oltre che per l’illustrazione, puoi sceglierci anche per sviluppare progetti di brand identity, web design, comunicazione, editoria e project management