PUG3LAB | Unione Terra di Mezzo

PUG 3 LAB è il percorso indetto dai tre comuni in provincia di Reggio Emilia parte dell’Unione Terra di mezzo per la redazione partecipata del Piano Urbanistico Generale del territorio amministrato.

Obiettivi del percorso

La prima necessità era di riuscire a coinvolgere attivamente tutti i portatori di interesse – cittadine e cittadini, enti pubblici, associazioni locali, imprese – nelle strategie di sviluppo urbano e ambientale. Parallelamente, il progetto si è proposto di elaborare linee guida per una pianificazione territoriale sostenibile, con particolare focus su mobilità integrata, spazi verdi urbani e strategie di rigenerazione urbana. 

L’intero processo è stato inoltre orientato alla sensibilizzazione della comunità sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030, creando una consapevolezza diffusa sulle sfide ambientali e urbanistiche della Terra di Mezzo.

Coinvolgere la cittadinanza 

Dalla collaborazione fra Studio Talea ed Eubios, è stata sviluppata la strategia di comunicazione per supportare l’intero processo partecipativo: tre fasi progressive caratterizzate da specifiche modalità di partecipazione e comunicazione. 

Il percorso si è sviluppato in: 

  • la fase di avvio con l’attivazione di un sondaggio pubblico sulla piattaforma RER PartecipAzioni;
  • la fase di svolgimento l’organizzazione di tre laboratori di visioning territoriali – uno per ciascun comune – focalizzati sui temi ambiente, spazio urbano e mobilità;
  • la fase di chiusura, con la realizzazione di un evento pubblico per restituire i risultati alla comunità.

La comunicazione digitale, gli strumenti di engagement e partecipazione e la pagina web dedicata sulla piattaforma regionale sono stati progettati in maniera coerente con il concept studiato per PUG 3 LAB: la spirale.

 

Una forma geometrica dall’equilibrio armonico, composta da elementi naturali e del paesaggio urbano, simbolo di evoluzione continua e connessione tra le diverse fasi del processo, dove idee e persone si uniscono per tracciare nuove strategie territoriali.

 

Scopri di più

Il key-visual si sviluppa attraverso tre fasi chiave, ciascuna accompagnata da una call to action che invita all’azione. Design e copy dialogano per trasmettere un messaggio forte: il domani si costruisce insieme, passo dopo passo.

Risultati del percorso

Il progetto PUG 3 LAB si è concluso con la presentazione del DocPP – Documento di Proposta Partecipata, che ha sintetizzato mesi di lavoro collaborativo tra cittadinanza, amministrazioni e tecnici. L’incontro pubblico di restituzione è stato promosso con una comunicazione dedicata – offline e online – per rendere più capillare la condivisione trasparente dei risultati ottenuti dal processo partecipativo, anche presso persone e realtà che non vi hanno preso parte.