
Russ’immagina | Comune di Russi
Comunicazione percorso partecipativo
Menu
“Più sai meno rischi” è un’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e Protezione Civile per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dei rischi naturali e renderla più consapevole e preparata ad affrontare situazioni di emergenza.
L’esigenza espressa dall’Ente Pubblico e dalla Protezione Civile era quella di trasmettere alla popolazione innanzitutto il senso di urgenza rispetto ai temi della sicurezza del territorio, portandola a partecipare attivamente al percorso e mantenendo alta l’attenzione per tutta la sua durata, prevista da Eubios per svilupparsi su 18 mesi.
Considerata la presenza di più minoranze linguistiche nella zona, era particolarmente importante che il messaggio scritto venisse accompagnato da elementi visivi chiari e didascalici.
Per colpire nel segno, abbiamo capito che la scelta più efficace era comporre un alfabeto visivo identitario con interventi, forme e colori coinvolgenti proprio perché allarmanti, abbandonando il linguaggio visivo ludico e propositivo tipico dei percorsi partecipativi.
Primo fra tutti, il trattamento dedicato al nome del percorso partecipativo: la sovrapposizione di elementi tipografici, che sfrutta la costruzione simmetrica di “più sai” / “meno rischi”, crea un effetto disturbante e dinamico che ricorda i fenomeni sismici, mantenendo visibilità e leggibilità complessive.
Il key-visual di campagna, che mescola i colori identitari a texture materiche, è stato studiato per essere scomposto e coordinare la comunicazione digitale dedicata alle singole tappe del percorso partecipativo.
La giornata della Protezione Civile ha coinciso con la conclusione del percorso: un momento di restituzione dei risultati e consolidamento delle pratiche condivise da Enti Pubblici e cittadinanza. Le iconografie associate ai 4 principali fenomeni presi in considerazione durante gli incontri partecipativi, tornano come protagoniste di locandina e flyer promozionali dell’evento, diffuse su tutto il territorio dell’Unione.