
Youz | Un Altro Studio
Campagna di comunicazione | Regione Emilia-Romagna
Menu
Garanzia Giovani è un programma dell’Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna rivolto ai NEET, ragazze e ragazzi fino ai 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono alla ricerca di un impiego. A loro propone percorsi di orientamento e acquisizione di nuove competenze finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro.
Nel 2021, l’Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna aveva rilevato l’urgenza di incrementare il numero di iscrizioni al programma Garanzia Giovani ER e, in un senso più ampio, di informare e sensibilizzare i giovani under 30 e la loro comunità educante sulle problematiche legate alla condizione dei NEET (Not in Education, Employment or Training), sottolineando l’opportunità data dal programma. Un Altro Studio ci ha coinvolte nel progetto, affidandocene il project management e la direzione artistica.
Dall’analisi preliminare sono emersi tre target principali da raggiungere:
Vista l’eterogeneità del pubblico, abbiamo strutturato una strategia cross-mediale, coinvolgendo e coordinando le figure necessarie per attuarla.
Per la campagna di comunicazione l’idea alla base della proposta creativa è stata quella di presentare Garanzia Giovani ER come uno strumento di passaggio, grazie al quale ragazze e ragazzi NEET possono modificare attivamente la loro condizione, sottolineando il ruolo fondamentale che la volontà del singolo ha in questo processo.
La vera Garanzia per il futuro dei Giovani è la loro intraprendenza, che nel programma dell’
può trovare ascolto, riscontro e risorse.
Per rappresentare il concept abbiamo individuato la simbologia della porta, elemento con il quale i protagonisti della campagna multi-soggetto interagiscono intraprendendo un passaggio da una condizione di apatia e staticità al dinamismo e intraprendenza necessari ad agire un cambiamento.
Scopri di più
Le illustrazioni digitali inedite realizzate per i key-visual declinati su tutti i canali coinvolti nella strategia, grazie ad uno stile contemporaneo, rafforzano il tono di voce empatico, accogliente e non paternalistico adottato in un ottica di avvicinamento dell’amministrazione regionale alla popolazione under 30 dell’Emilia-Romagna.
Oltre al video promozionale, abbiamo predisposto più strumenti per raggiungere un target segmentato e refrattario come i NEET, in maniera diretta o coinvolgendo figure di riferimento della comunità educante.
I canali sono infatti spaziati dalla radio ai social media, dove il piano editoriale organico studiato per essere ricondiviso dai vari account gestiti dall’Ente, ha supportato una intensa attività di advertising mirato alle diverse categorie di pubblico individuate.
La sezione del sito istituzionale di Regione Emilia-Romagna dedicata a Garanzia Giovani, quale punto di atterraggio di tutta l’attività promozionale, è stata ovviamente coordinata sia negli elementi grafici dell’interfaccia, sia nei materiali di approfondimento e interazione con il pubblico, come il video tutorial per l’iscrizione al programma e il sondaggio on-line rivolto agli under 30.