Youz | Un Altro Studio

Youz è il percorso partecipativo con cui la Regione Emilia-Romagna ha dato ascolto alla cittadinanza under 35. Obiettivo: un piano d’azione delle politiche giovanili condiviso e centrato, da portare avanti assieme.

Pronto Youz? Qui Regione!

La partecipazione è uno degli ambiti che negli anni abbiamo imparato a conoscere, adattando le formule della comunicazione alle esigenze di un percorso fatto di interazioni umane. Per questo Matteo di Un Altro Studio ci ha volute al suo fianco nella progettazione di identità e promozione del Forum che Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER e Housatonic, stava iniziando a strutturare.

La principale necessità espressa dai referenti di progetto stava nel tono di voce da adottare. Ed in effetti, innescare la partecipazione attiva e manifestare la volontà di ascolto della Regione senza risultare paternalistici – ma nemmeno boomer – è stata una bella sfida! 

L’affluenza agli eventi e la qualità degli output ci ha dato la conferma di avere colto nel segno e contribuito a creare un momento di confronto autentico fra istituzione e giovane cittadinanza. E forse anche quella che stiamo invecchiando bene 🙂

Un nome da leggere ad alta voce

La parola Youz nasce da una chiacchierata – altrimenti detto brainstorming – ed è la trascrizione fonetica della parola “youth” pronunciata con accento emiliano-romagnolo. E sì, comprende volutamente le lettere Y e Z, che indicano le generazioni target della comunicazione.

Per completare il naming del percorso, abbiamo individuato un descrittore da spendere nelle comunicazioni istituzionali – Forum Giovani Emilia Romagna – ed un payoff, giocato sulla parola generazione, intesa sia come atto creativo, sia come insieme di persone appartenenti alla stessa fascia di età.

Anche i colori istituzionali sono stati selezionati analizzando i trend generazionali: Millennial Pink e il Gen Z Yellow si alternano nella tipografia stencil del logotipo, progettato per firmare in maniera sintetica ed incisiva tutte le comunicazioni di Youz. 

Linguaggio visivo, verbale e non

L’invito all’azione rivolto dall’istituzione ai giovani residenti della Regione è stato tradotto in una campagna multisoggetto del quale sono protagoniste le mani, intese come come strumenti del fare: abbiamo selezionato i gesti del linguaggio non verbale delle nuove generazioni, associandoli a quatto call-to-action coordinate e coerenti con i temi degli incontri territoriali. 

Comunicare, facilitare, restituire

Promozione e restituzione degli incontri sono state sviluppate principalmente online tramite i canali di GiovaZoom, portale di Regione Emilia-Romagna dedicato alle nuove generazioni. Per ogni tappa di Youz, che ha toccato Parma, Modena Cesena e Rimini – alle quali si sono via via aggiunti numerosi eventi territoriali in tutte le province – sono stati progettati materiali di comunicazione stampata per l’affissione e distribuzione sul territorio.

Coordinazione, dalla Y alla Z

I risultati del percorso sono stati riassunti e rielaborati, definendo l’attuazione delle misure condivise per i mesi a seguire, durante l’evento conclusivo che ha riunito nello Spazio Bianco di Dumbo, a Bologna, giovani di tutto il territorio e istituzioni Regionali.

Oltre alla comunicazione dell’evento, abbiamo progettato gli strumenti utili alla facilitazione in presenza e l’allestimento dello spazio, per restituire ai partecipanti un’esperienza coerente e rafforzare l’identità del percorso.

– Fotografie di Regione Emilia-Romagna