Lo Stato Sociale
Pack Design CD, Vinili e digitale
Menu
Aurora e Barbara, dal 2013, sono IO e la TIGRE: per celebrare i loro primi 5 anni – durante i quali hanno percorso km e km, calcato un sacco di palchi, inciso due EP e un album candidato al premio Tenco – scrivono, arrangiano, registrano e pubblicano Grrr Power, secondo album, manifesto del loro modo di fare musica.
Solitamente le comunicazioni con Matteo, Gianluigi e Jambo iniziano con un SOS, e dall’urgenza sono uscite cose belle come i pack de Lo Stato Sociale e molte altre band del team Garrincha.
Per il secondo album di IO e la TIGRE invece abbiamo collaborato in modo del tutto nuovo: consapevoli che serviva il tempo di conoscere, comprendere e tradurre in immagini il concept espresso in musica da Aurora e Barbara, l’Etichetta ha voluto intavolare un dialogo sui temi del femminile, scegliendo noi come interlocutrici.
Il confronto con le autrici è stato davvero fondamentale per sviluppare un progetto grafico fedele al loro sentire e coerente con il GRRR POWER.
Il concept dell’album riprende il dualismo tipico della band, ossia il rapporto tra la figura femminile e il suo io più animalesco e istintivo: l’artwork gioca infatti, grazie a contrasti concettuali, cromatici e formali, proprio sull’alternanza fra delicatezza e forza, ragione e istinto, testa e cuore. Le illustrazioni originali realizzate dalla nostra Lucia, sono collage digitali ottenuti ritagliando forme morbide ma estremamente nette in campiture di texture materiche, alternate a tinte piatte.
L’uscita dell’album è stata anticipata sulle piattaforme digitali da 3 singoli, per i quali abbiamo elaborato altrettanti artwork dedicati – e animati – ripresi poi nelle pagine del booklet contenuto nel pack.
Per il progetto grafico del packaging abbiamo introdotto un trattamento tipografico minimale, ripreso nella promozione del tour GRRR POWER che ha portato Aurora e Barbara in giro per l’Italia a promuovere il disco, e con lui, il loro modo di intendere la femminilità.
Empatiche, professionali e suggestive! Studio Talea è consigliato a chi vuole non solo un bel prodotto, ma anche un bell’incontro.
Aurora Ricci e Barbara Suzzi
IO e la TIGRE