Agenda Politica delle Donne
Campagna di comunicazione percorso partecipativo
Menu
L’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna opera per la diffusione di una cultura di parità e interviene per preventire e contrastare la discriminazione di genere all’interno del mercato del lavoro, della famiglia e della scuola.
Il progetto realizzato per l’Assessorato alle Pari Opportunità è stato e rimane per noi una sfida importante, da raccontare.
Per quale motivo? In primo luogo, perché si tratta di tematiche che ci riguardano in prima persona; poi, da un punto di vista professionale, perché ha visto uno sviluppo crossmediale, unendo un’operazione di branding alla gestione e sviluppo di una campagna video.
Infine, perché è stato il primo progetto – di una lunga serie – realizzato assieme a Matteo Carboni.
L’Assessorato alle Pari Opportunità si è infatti rivolto a Un Altro Studio con la necessità di associare un’identità visiva ben definita e strutturata all’organismo consultivo istituito nel 2017, Tavolo Regionale Permanente per le Politiche di Genere (TRPPG), e di raccontare e promuovere le attività da esso realizzate in sinergia con gli altri strumenti della Regione Emilia-Romagna in ambito di Politiche di Genere, ossia: l’Osservatorio sulla violenza di genere, il Piano contro la violenza ed il Bilancio di genere.
Studio Talea è stato coinvolto da subito nel progetto, sia su un fronte creativo, sia nel ruolo di Project Manager della nutrita squadra di professionisti necessaria alla sua realizzazione.
Unico elemento iconografico al quale il marchio TRPPG fa riferimento è il tavolo, inteso come zona fisico-temporale definita e dedicata al confronto, rappresentato dalla forma circolare del pittogramma.
Grazie all’analisi degli studi di genere fornitici dalla Regione stessa, la ricerca concettuale alla base dell’elaborazione dell’identità ha evidenziato tre valori chiave: Pluralità, Trasversalità, Intersezionalità. La rappresentazione di questi concetti – forme aperte, componibili e adattabili a seconda del contesto – è alla base del sistema di identità del Tavolo Regionale Permanente per le Politiche di Genere, costituito dal marchio e dalle sue declinazioni rappresentative delle cinque tematiche trattate: Violenza di Genere, Cultura di Genere, Istruzione e Lavoro, Benessere e Salute e Conciliazione Vita-Lavoro.
L’identità dinamica vuole così rappresentare la trasversalità delle azioni del Tavolo, e si prepara a crescere con esso ed accogliere nuovi tematiche.
L’acronimo TRPPG con il quale lo strumento ci era stato presentato, è stato eletto a naming principale, accompagnato dalla formula estesa: la scelta è volta ad introdurre nel linguaggio comune questa sigla al pari di altre, per le quali si ricorda più la fonetica che il significato stesso delle lettere.
Le azioni concrete realizzare dall’Assessorato alle Pari Opportunità grazie ai suoi strumenti sono state raccontare, riassunte e promosse grazie ad una campagna di comunicazione video realizzata in collaborazione con Muschi&Licheni.
Il primo video, realizzato completamente in animazione e dedicato agli strumenti messi in campo dell’Ente per il raggiungimento delle Pari Opportunità, introduce le “interviste silenziose” a professioniste e professionisti del territorio. Tre soggetti per altrettante tematiche: prevenzione della violenza di genere, contrasto degli stereotipi, donne e lavoro.
Le sceneggiature sono state studiate per racchiudere in 60 secondi sia un messaggio di sensibilizzazione, sia le informazioni specifiche su strumenti e strutture dedicate all’obiettivo promosso. Inoltre, abbiamo coordinato il progetto gestendo il casting di voce narrante e testimonial, supervisionato la scelta della colonna sonora, le animazioni, le riprese e il montaggio.