
Bologna D’aMèr | Un Altro Studio
Comunicazione mostra fotografia sociale
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L’Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna è l’ente a capo del processo di erogazione di servizi inerenti al mondo del lavoro, fra i quali ricade anche la promozione dei bandi dedicati alle imprese per l’adeguamento dei luoghi di lavoro e l’assunzione di persone iscritte al collocamento mirato.
L’Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna era alla ricerca di un consulente esterno per promuovere la partecipazione dei titolari di imprese a due bandi annuali, volti a finanziare l’assunzione di dipendenti e l’adeguamento delle strutture in un’ottica di inclusività e accessibilità.
Nonostante l’estrema vantaggiosità dei finanziamenti, l’Agenzia nei primi mesi di pubblicazione stava riscontrando una scarsa adesione. Per quale motivo?
Principale deterrente era il timore che l’iter burocratico necessario per ottenerli fosse troppo lungo e complesso. Addirittura, anche le aziende in obbligo di assunzione preferivano rischiare la sanzione piuttosto che intraprendere le pratiche per l’ottenimento del contributo.
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L’Agenzia ha messo a disposizione tutti i canali social attivi per strutturare una strategia di comunicazione incentrata su video animazioni di natura informativa e una campagna di Digital ADV che portasse traffico sulla pagina web di approfondimento, e quindi ad un incremento delle sottoscrizioni.
Matteo Carboni di Un Altro Studio ci ha coinvolte nel progetto per coordinare la squadra di lavoro e individuare il linguaggio più adatto a trattare un tema delicato, intercettando l’attenzione degli imprenditori e puntando ad ottenere ritorni in tempi brevi.
Per la campagna social lanciata nel febbraio 2022 si è scelto di studiare un concept creativo, associato ad un approfondimento dal taglio informativo.
Essendo due bandi affini e spesso complementari, abbiamo studiato un messaggio univoco che ne coordinasse la promozione. Per raccontare la facilità e la convenienza – sia sociale che economica – di accedere ai contributi abbiamo ribaltato l’interpretazione del dipendente con disabilità: da presenza poco proficua a risorsa preziosa. Concetto rappresentato visivamente dalla contrapposizione fra salvadanaio e regalo, legati dalla linea che anima testi e immagini di tutto lo storyboard.
Gli output cardine della campagna sono stati due video animazioni di circa 60 secondi pubblicati sull’account YouTube dell’Agenzia. Ma puoi vederli anche qui, uno dopo l’altro 👇
La Regione Emilia-Romagna, emittente delle comunicazioni social e voce narrante dei video informativi, descrive le specifiche del singolo bando accompagnata da animazioni chiare e sottotitolazioni inclusive: sceneggiatura e storyboard, fino alle illustrazioni di ogni cartello, sono stati studiati e animati per dare ritmo e presa comunicativa anche alle informazioni più tecniche.
Per consolidare il messaggio, rendere capillare la trasmissione delle informazioni e convogliare gli utenti in target verso la partecipazione ai bandi, i contenuti informativi di ogni video sono stato ripresi e approfonditi nelle pubblicazioni previste dal piano editoriale, studiato e sviluppato in parallelo alle attività di ADV dalla Digital strategist Serena Verrigni nei 10 mesi successivi al lancio della campagna.
A seguito della promozione della campagna informativa sui canali social, l’Agenzia ha effettivamente riscontrato un aumento delle partecipazioni ad entrambe le misure rispetto ai mesi di avviamento e all’edizione dell’anno precedente.