Agenda Politica delle Donne

L’Agenda Politica delle Donne è il frutto di un percorso partecipativo lanciato e coordinato dall’Associazione Orlando, che ha coinvolto le donne di Bologna e le principali associazioni che le rappresentano nella definizione delle priorità da comunicare alla nuova giunta comunale.

Metodo partecipativo 2.0

Orlando, associazione femminista impegnata nella lotta ad esclusione, marginalizzazione e violenza contro le donne, adotta da tempo il metodo partecipativo per coinvolgere la popolazione e le realtà del territorio, raccoglierne voci e priorità, e portarne le istanze al centro del dibattito pubblico.

Per la promozione del percorso lanciato nel settembre 2020 Orlando si è rivolta a noi, manifestando la necessità – resa sempre più urgente dal nuovo assetto sociale dettato dalla pandemia in corso – di superare le barriere sociali e comunicare con un bacino trasversale di interlocutrici.

Per immaginare tutte assieme una Bologna più inclusiva, giusta e accogliente, abbiamo costituito una squadra di professioniste della comunicazione.

 

Il concept della campagna è firmato dalla copywriter Valentina Restini. Francesca Solignani si è invece occupata della promozione digitale, diffusa tramite i canali social dell’Associazione.

Scopri di più

Tre parole: What Women Want

Il concept del percorso partecipativo è stato tradotto in una frase diretta, semplice ed incisiva: What Women Want. 

WWW, come il world wide web, ma anche una call-to-action inequivocabile rivolta alle destinatarie del messaggio.
La lingua inglese, oltre a prestarsi al gioco di parole, aiuta la comprensione del messaggio anche a donne di origine straniera, parte della cittadinanza da coinvolgere.

La campagna di comunicazione si è articola in una fase di lancio, seguita da comunicazioni dedicate al rafforzamento del messaggio e alla promozione di eventi e attività volte alla stesura dell’Agenda Politica.

Un primo copy ad animato introduce l’elemento della W – o meglio delle 3 W – restituendo valore all’occasione di confronto offerta dalle piattaforme digitali in un momento di distanziamento sociale.

Successivamente, la tipografia diventa visual andando a comporre i pittogrammi, diretti ed efficaci, associati alle call-to-action indirizzate al pubblico del percorso: un megafono, oggetto iconico delle manifestazioni femministe per il questionario, una tazzina per l’evento di facilitazione con con metodo word cafè, un girotondo per i tavoli di negoziazione.

Un messaggio da condividere

Nel settembre 2021, l’Agenda Politica delle Donne e tutti gli output del percorso partecipativo erano pronti per essere presentati a candidate e candidati alle imminenti elezioni amministrative della città metropolitana di Bologna, durante una serie di incontri pubblici, nuova occasione di dialogo e confronto.

Abbiamo scelto di mantenere la headline promozionale “What Women Want”, associandola all’identità dell’Agenda stessa, realizzando un visual tipografico che facesse finalmente reincontrare le due piazze, quella reale con quella digitale.