
Ippi | Un Altro Studio
Immagine coordinata azienda
Menu
L’hub di economia circolare negli spazi di Dumbo a Bologna, agisce per facilitare la transizione zero waste della città, ridurre gli sprechi e sensibilizzare la cittadinanza sui temi e le pratiche dell’economia circolare.
Come spesso accade nel mondo delle associazioni, BackBo è nata da quattro amici: Pietro, Sara, Roberto e Giulia avevano il desiderio comune di mettere in campo le loro competenze in ambito tecnico e scientifico per promuovere l’Economia Circolare nella città di Bologna.
Nell’ideare gli elementi base dell’identità visiva dell’Associazione, i fondatori si sono prestati alla progettazione grafica, ma quando il primo finanziamento ha dato loro la possibilità di realizzare il sito web istituzionale si sono rivolti allo Studio per strutturare un sistema durevole e massimizzare la resa dei loro investimenti. L’approccio progettuale di un gruppo di ingegneri non poteva tardare a prendere il sopravvento!
Siamo partite dall’analisi degli elementi grafici da loro progettati: il logo, con tipografia e colori istituzionali.
Bisogna ammetterlo: avevano fatto un ottimo lavoro! Questo ci ha permesso di procedere integrando l’esistente in un sistema di identità visiva più funzionale, ma comunque fedele alle origini.
Per chiarire la natura del progetto abbiamo innanzitutto proposto di introdurre un descrittore, che accompagna il nome dell’Associazione e ne chiarisce natura, ambito e obiettivi. È così che BackBo è diventato ufficialmente un Circular Economy Hub.
Il sistema di identità è stato arricchito di due famiglie di caratteri tipografici e una palette di colori istituzionali: per ampliarla, abbiamo campionato le cromie della materia prima in uso nei laboratori – il tritato di PET – che contraddistingue i gadget prodotti da BackBo.
Le attività sviluppate dentro e fuori dagli spazi dell’Hub sono raccontate e promosse dal concept istituzionale che accoglie gli utenti del sito.
Il visual inedito, realizzato in digitale per e assieme al sito web, riunisce in un unico scenario i bicchieri riutilizzabili, dedicati al B2B ed estremamente iconici, e le attività laboratoriali, contestualizzando entrambi in una dimensione urbana tipicamente bolognese.
Il sito istituzionale è stato pensato per crescere assieme all’Associazione: inizialmente sviluppato come sito one-page, la suddivisione razionale dei contenuti si presta ad essere rivista per l’introduzione di nuove attività e la strutturazione di una strategia di posizionamento SEO mirata. Il linguaggio illustrativo torna per descrivere i processi produttivi e le tecnologie disponibili presso l’Hub.