Indirizzo Ambientale | I.C.S. Arcadia Milano
Comunicazione indirizzo ambientale
Menu
Il Centro per le Famiglie del Comune di Bologna è un presidio sociale dedicato a sostenere le famiglie nelle loro complessità di vita.
La gestione del Centro è affidata a Cidas, cooperativa sociale che da anni opera nel territorio bolognese con competenza e dedizione nel settore dei servizi alla famiglia: qui gestisce lo spazio pubblico e la sua offerta servizi di orientamento, consulenza, mediazione e accompagnamento a famiglie che affrontano situazioni di fragilità, conflitto, disagio genitoriale o necessità di protezione.
Il Centro per le Famiglie ci ha richiesto di sviluppare un sistema di comunicazione istituzionale capace di valorizzare la sua identità e rendere visibili i servizi offerti, articolati per settori tematici ma in costante evoluzione.
Una sfida comunicativa rilevante:
Era necessario costruire una narrazione capace di comunicare competenza e professionalità, senza mai perdere di vista la sensibilità che caratterizza il lavoro quotidiano di operatrici e operatori. Lo snodo cruciale era intercettare emergenze, necessità e desideri, trasformandole in comportamenti concreti e ad alto impatto sociale.
Il progetto è partito dal marchio del Centro, progettato dalla mente gentile della collega Giorgia Vezzani: da qui, abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione articolato sui diversi servizi – dall’affido alla consulenza genitoriale, dalla mediazione familiare alle attività di accompagnamento – mantenendo la coesione fra essi e dando riconoscibilità ad ogni settore.
La palette cromatica definita dal logo, già riconosciuto sul territorio, si è confermata come strumento perfetto per una classificazione netta ma flessibile dei settori.
Scopri di più
Sempre in continuità con il logo, abbiamo composto l’alfabeto visivo del Centro con forme morbide e colori armoniosi, delineando un mood accogliente e delicato.
La proposta creativa si concretizza nel sistema illustrativo, dallo stile minimale ma simbolo di una metafora potente: ad ogni comunicazione è associata un’azione, che avviene sempre nello spazio di un abbraccio, un’immagine concreta e rassicurante, in linea con i valori del Centro.
Nel visual principale, l’elemento botanico già presente nel logo è stato ripreso e integrato come protagonista della scena.
Il primo servizio per il quale è stato necessario elaborare una comunicazione dedicata alle sue attività è stato quello di affido e vicinanza solidale: nel nostro abbraccio compaiono oggetti della vita quotidiana, simbolo dell’ambito di intervento.
La vera forza del sistema sviluppato risiede nella sua apertura strutturale: il linguaggio visivo e i principi compositivi si prestano naturalmente a comunicare ogni attività e ogni progetto del Centro, sia quelli attuali che quelli che emergeranno nel tempo.
Questo era precisamente quello che era stato richiesto – non un’identità rigida, ma un ecosistema comunicativo capace di evolvere insieme alle priorità e alle necessità del territorio.
Il sistema permette al Centro per le Famiglie del Comune di Bologna di mantenere coerenza pur garantendo flessibilità operativa, un equilibrio delicato nel settore della comunicazione sociale, dove i bisogni cambiano rapidamente e le risposte devono adattarsi.