Ceramiche Ideart

Azienda a conduzione familiare che da 5 generazioni realizza prodotti in terracotta nel paese di Squillace: i fratelli Commodaro custodiscono le tecniche tradizionali, mantenute vive e contemporanee grazie a sperimentazioni e collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Angela e Antonio Commodaro si sono rivolti a noi con un’esigenza molto specifica e altrettanto urgente: rendere fruibile l’ampio catalogo di prodotti in terracotta della loro Bottega che, senza considerare le differenti decorazioni realizzabili, conta più di 400 pezzi… uno più bello dell’altro!

Dopo il nostro primo incontro all’interno del laboratorio, cuore pulsante della produzione, abbiamo capito che Ideart era un brand da valorizzare, e che la famiglia Commodaro era pronta a fare questo passo: parallelamente alla progettazione del sito vetrina con catalogo online, abbiamo portato avanti un’operazione di restyling del logo e di tutti i materiali di packaging e allestimento del punto vendita, così da restituire alla Bottega Artigiana e ai suoi prodotti la giusta visibilità. 

Restyling conservativo

Per introdurre fra i valori del brand la curiosità e la ricerca di innovazione che contraddistinguono la nuova generazione di ceramisti, senza tradire storia e tradizioni della Bottega, abbiamo optato per un restyling puramente formale.

La sagoma della “vozza” (ndr: contenitore in terracotta per attingere, trasportare e servire l’acqua, diffuso in tutto il mediterraneo), da sempre elemento distintivo di Ideart, è stata integrata nella nuova tipografia, pulita e geometrica, per restituire il giusto equilibrio fra passato, presente e futuro del suo prodotto artigianale.

Per la palette di colori istituzionali, mutuati dalle materie prime e dagli smalti utilizzati per plasmare e decorare i pezzi, abbiamo previsto un utilizzo strettamente a tinta piatta, per lasciare massimo risalto alle forme fotografate o esposte.

Concept sentimentale

La qualità dei prodotti Ideart è garantita dall’esperienza – e dalle mani – di Angela e Antonio, ma senza la loro grande passione per l’arte ceramica, questa capacità rimarrebbe inespressa.

Ed è sul sentimento che lega l’artigiano ad ogni pezzo, reso unico dal suo tocco, che abbiamo studiato il claim istituzionale “Fatto a mano, con il cuore” che accoglie i visitatori del sito web e del punto vendita, progettati in maniera coordinata e nel rispetto delle linee guida della nuova identità.

Grazie al dialogo con il cliente, per il sito vetrina di Ideart abbiamo previsto un’architettura agile e funzionale.

Poche pagine di presentazione e approfondimento sulla storia e le tecniche, corredate da una palette di icone personalizzate, accompagnano il catalogo digitale di tutti gli articoli, suddivisi per utilizzo e corredati di una scheda tecnica riassuntiva delle caratteristiche.

I pezzi, sia quelli al tornio che quelli a stampo, sono sempre decorabili e personalizzabili, perciò si è scelto di fotografare le forme pure, in terracotta smaltata, associandole a fotografie macro delle varie lavorazioni, e prevedere l’invio degli ordini tramite contact form, e-mail o telefono.

Scopri di più

L’operazione di restyling dell’immagine coordinata assieme alla progettazione del catalogo online ha permesso ad Ideart di distinguersi nel panorama locale ed avere il supporto adeguato nelle attività di promozione, espandendo il mercato a livello nazionale ed europeo.