My Lights – bright ideas

My Lights è lo showroom bolognese diretto da Eugenia Vanelli, progettista di sistemi di illuminazione per interni, specializzata nella ricerca nel settore del light design non industriale.

Un brand senza tempo

Eugenia si è rivolta allo Studio nel momento in cui ha deciso di strutturare la sua attività professionale, creando un brand che andasse oltre la sua attività di libera professionista, con l’obiettivo di crescere fino ad aprire il suo showroom. Contemporaneamente però ci ha manifestato il desiderio che la nuova identità visiva parlasse di lei, dei suoi riferimenti estetici e del suo approccio al progetto.

Il nostro compito è stato quindi creare una brand identity dallo stile minimale ed elegante – proprio come Eugenia e i marchi italiani e stranieri che rappresenta – e per questo estremamente duratura e versatile.

Nominare, progettare

Il progetto è partito dall’identificazione di un payoff che completasse il messaggio espresso dal nome proposto da Eugenia, mantenendone il tono evocativo. Per il logotipo, è stata selezionata una tipografia dalle linee classiche che abbiamo poi modificato arrivando a mantenerne solo gli elementi essenziali – un po’ come se le forme fossero osservate controluce. Il logo è completato da un dettaglio che richiama la natura tecnica degli elementi di illuminazione.

Oggetti di comunicazione

Come il light design, anche biglietti da visita personali e flyer sono oggetti in equilibrio fra estetica e praticità: la punzonatura li raccoglie in blocco, lo strappo li rende liberi! Per connotare il sistema di identità, al bianco e nero tanto caro al mondo del design abbiamo aggiunto l’argento opaco, che illumina e impreziosisce i materiali istituzionali.

La selezione di prodotti viene invece promossa grazie ad un pieghevole/poster, format versatile e agilmente aggiornabile ogni volta che l’attività di scouting aggiunge una firma al catalogo My Lights. A questo materiale, ricco di foto, abbiamo abbinato il secondo biglietto da visita in B/W destinato a rappresentare la realizzazione del sogno di Eugenia.

Allestire lo showroom My Lights

Infatti, My Lights cresce e il progetto di aprire lo showroom vede presto la luce: l’allestimento degli spazi di via Dagnini a Bologna ripropone il minimalismo identitario del brand, con elementi grafici e decorazioni pittoriche a parete, rigorosamente in bianco e nero, pensate per dialogare con le forme dei prodotti in esposizione.

Raggiunto l’obiettivo, la luce più intensa era negli occhi di Eugenia 🙂