Benvenuto a Medicina

Benvenuto a Medicina è una guida – ispirata all’analoga pubblicazione del Comune di Milano – voluta dal Comune di Medicina come strumento di accoglienza e orientamento dedicato ai nuovi Medicinesi e realizzato in collaborazione con membri della comunità.

È disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, romeno, arabo e urdu.

Una guida che ti da il benvenuto

Quando ci viene proposto un progetto che può avere un impatto migliorativo sulla vita delle persone e contribuire a ridurre le disparità sociali, la nostra risposta è sempre la stessa: quando cominciamo?

E Michele Cattani – con il quale collaboriamo da anni per comunicare i progetti di Arca di Noè – lo sa bene! Perciò quando, in qualità di referente per le Politiche dell’Accoglienza in Consiglio Comunale, ci ha proposto di realizzare la Guida pratica per i nuovi cittadini  nuovi arrivi, ha condiviso con noi la sua visione: elaborare uno strumento di agile fruizione, realizzato con cura, per comunicare anche in maniera implicita l’attenzione che il Comune di Medicina ha per chi arriva ad abitare e vivere il suo territorio.

Oltre all’impatto immediato della pubblicazione – digitale e cartacea, tradotta in 6 lingue – l’Amministrazione mira a promuovere la replicazione del progetto su tutto il territorio della Città  Metropolitana di Bologna.

Illustrazioni inedite come valore aggiunto

L’illustrazione è parte fondamentale del progetto editoriale, perché consente di andare oltre alle lingue con cui è scritto il testo e dare forma ad uno strumento pratico ma di grande valore civile, proprio per la cura dedicata alla sua progettazione.

La sfida è stata quella di individuare una soluzione narrativa inclusiva, apprezzabile da tutte le culture presenti sul territorio. Perciò, abbiamo scelto di popolare le pagine della guida di oggetti umanizzati, rappresentati con segni semplici e spontanei, a emulazione delle note scritte che sicuramente sarebbero poi state prese sulle copie fornite alla nuova cittadinanza medicinese.

Protagonista della Guida è la “emme” di Medicina, o per meglio dire LE emme.

L’insieme di lettere, tutte diverse per stile, spessore e orientamento, ma tutte riconducibili ad un’unica identità, vuole sottolineare la prospettiva con la quale il Comune accoglie le persone, tutte allo stesso modo, senza ignorare le loro differenze.

Scopri di più

Progettazione multilingua e multi-canale

La Guida è stata progettata in parallelo per la diffusione online e offline, perciò l’impaginazione ha previsto l’inserimento di QR code nel booklet da distribuire, e link interattivi nel pdf scaricabile dal sito istituzionale: in questo modo l’aggiornamento delle informazioni, che per alcune procedure variano con frequenza, è demandato al sito e non rende obsoleto l’oggetto cartaceo o digitale.

La necessità di mantenere una coerenza fra le traduzioni ci ha portate a scegliere la famiglia di caratteri Noto, realizzata da Google in più di 150 varianti di scrittura. Oltre alla tipografia, per le lingue nelle quali il senso di lettura scorre da destra a sinistra, anche l’impaginazione è stata ripensata per agevolare la lettura e consentire di sfogliare opuscolo o pdf seguendo l’ordine più logico per chi sta consultando una guida in lingua urdu o araba.

La Guida Benvenuto a Medicina è scaricabile in formato digitale dal sito del Comune, e viene conferita a tutte le nuove cittadinanze al momento del cambio di residenza.