
Festival Felici e Conflenti
Visual e materiali di comunicazione festival musicale
Menu
InsOrti è un festival di performance site specific curato dall’Associazione Teatro dei Mignoli, preceduto da una open call aperta a qualsiasi forma di arte performativa, che chiede di immaginare – o di re-immaginare – la propria opera a partire dal luogo.
Il Festival InsOrti è strettamente legato allo spazio Ai 300 scalini, gestito dal Teatro dei Mignoli: la volontà dell’associazione è proprio quella di popolare, interpretare e reinventare l’ex area agricola facendovi convergere artisti italiani e stranieri, invitandoli a creare o adattare al luogo le loro performance.
Con due edizioni alle spalle, Debora e Mirko sentivano il bisogno di promuovere il progetto con coerenza, a partire dalla call internazionale fino alla promozione del programma del festival presso il pubblico cittadino.
Abbiamo proposto di associare ad InsOrti un logotipo che contribuisse a dare continuità alle edizioni del Festival, rendendolo riconoscibile sia nella scena artistica che per il pubblico bolognese. Il logo ha uno stile volutamente minimale, essendo destinato a dialogare con immagini fotografiche forti e cariche di significato. La composizione tipografica richiama l’atto di insurrezione al quale il nome fa riferimento e sottolinea la presenza della parola “orti”, palcoscenico delle performance.
Per promuovere la terza edizione del Festival InsOrti abbiamo realizzato un visual inedito: nonostante l’archivio dei Mignoli fosse ricco di scatti suggestivi collezionati negli anni, abbiamo ritenuto più opportuno realizzare un immagine evocativa ma neutrale, evitando di anticipare dettagli degli spettacoli site specific.
La fusione tra la figura femminile e il paesaggio agreste che la circonda rappresenta infatti il concetto di performance, ispirata, calata e nutrita dal luogo.
— Fotografie performance di Stefano Scheda per Teatro dei Mignoli