Dynamo – La Velostazione di Bologna
Brand identity, comunicazione servizi ed eventi
Menu
PIÙXTE è il programma tramite il quale il Reparto Welfare di Coop Alleanza 3.0 comunica e promuove gli interventi in risposta alle esigenze dei lavoratori ed i benefit a loro dedicati.
Favorisce la partecipazione ad iniziative ed eventi aziendali ed aumentando il senso di appartenenza alla Cooperativa, che da Villanova di Castenaso si estende ormai sul territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata per un totale di quasi 18 mila lavoratori.
Per un reparto di welfare aziendale, vero ponte fra la Cooperativa e i suoi dipendenti, l’ascolto è forse la capacità più importante. Ogni tanto però, arriva il momento in cui anche il responsabile più esperto sente il bisogno di essere ascoltato, per ottimizzare i processi e costituire un insieme di strumenti funzionale, per sé e per la sua squadra.
È per questo che Fabio Fantuzzi di D&P ci ha proposte per affiancare Vanes Benedetto nella strutturazione di un sistema di comunicazione coordinata per il programma PIÙXTE, che permettesse al reparto di realizzare in autonomia tutti i materiali digitali e cartacei più agili, affidando a noi la progettazione degli strumenti più complessi.
L’identità di PIÙXTE, fino a quel momento, consisteva nel solo logotipo, coerente con il brand Coop Alleanza 3.0 ma non corredato da un impianto grafico coordinato, perciò le comunicazioni risultavano piuttosto frammentate e difficilmente riconducibili ad un unico emittente. Il simbolo X, rappresentativo dell’apertura della Cooperativa nei confronti dei lavoratori, ci ha permesso di introdurre una forma versatile e distintiva adatta a contenere fotografie e illustrazioni.
Per strutturare una comunicazione aziendale dedicata ai dipendenti, ad ogni campo d’azione del reparto welfare è stato associato un cluster dal colore distintivo: Tempo, Risparmio, Salute e Insieme corrispondono a 4 sezioni del portale dedicato, coordinate graficamente con tutti i materiali di comunicazione diffusi all’interno delle sedi di Coop Alleanza 3.0.
Le linee guida di impaginazione e i parametri per scegliere elementi grafici coerenti sono stati riassunti in un documento di normativa del sistema. Oltre ad essere normate, le regole sono state applicate nella progettazione dei template per l’impaginazione di tutti i materiali di comunicazione aziendale: flyer e cartoline, manifesti, opuscoli, tutti coordinati e messi a sistema.
L’utilizzo dei template è stato preceduto da due sessioni di formazione, durante le quali abbiamo affiancato Sabrina Caliano, la risorsa dedicata all’impaginazione, per un passaggio di testimone nello sviluppo del sistema di comunicazione coordinata del welfare aziendale.
Indicazioni precise, disponibilità al confronto e fantasia: in poco tempo ho preso familiarità con programmi e template progettati, oltre a qualche trucco del mestiere!
Sabrina Caliano
Project Manager - Coop Alleanza 3.0