Usa la bici | Gruppo Hera
Campagna di comunicazione welfare aziendale
Menu
Dynamo, il primo parcheggio custodito per biciclette a Bologna, con un servizio di noleggio e riparazione. Più di uno spazio per ciclisti. Un luogo amato in città per le attività culturali legate al mondo della ciclabilità e non solo.
Dynamo, è uno dei progetti che ci hanno accompagnate e fatto crescere sia umanamente che come professioniste, tanto da inserirlo tra quelli di cui andiamo più fiere.
Le premesse per fare un lavoro di cui andare orgogliosissime c’erano tutte, fin da subito. L’associazione Salvaiciclisti Bologna, capofila del progetto – che ha preso vita grazie al bando Incredibol -, cercava uno studio grafico a cui affidare la realizzazione dell’identità – concept, marchio, grafica, allestimenti, comunicazione – per una realtà che prima non c’era, la Velostazione di Bologna.
Il progetto non si limitava al solo servizio di noleggio biciclette. La prima richiesta e il primo obiettivo è stato individuare un elemento distintivo, capace di accomunare tutte le attività che la Velostazione avrebbe offerto, promosso e ospitato: i servizi al ciclista urbano, un’offerta turistica alternativa, la divulgazione delle buone pratiche di viabilità e una programmazione di eventi culturali trasversali.
Siamo quindi partite da qui: dallo studio di un’identità che coniugasse questa molteplicità, identificando un unico filo conduttore.
Il filo conduttore che abbiamo individuato è il “movimento”. Sintetizzato in una texture riconoscibile e versatile: il movimento connota il logotipo senza comprometterne la leggibilità, anima le comunicazioni istituzionali, convive con l’identità visiva delle realtà ospitate, firma i progetti realizzati senza offuscarne le peculiarità specifiche.
Insieme a questo, una serie di icone, che rappresentano i servizi di Dynamo, concorrono a definire l’identità visiva della Velostazione di Bologna, dettando le regole stilistiche di tutti gli elementi grafici che abbiamo progettato successivamente.
Dopo l’insediamento negli spazi del Pincio, la collaborazione con Dynamo è proseguita.
Siamo state coinvolte in tutte le attività operative previste nel piano di comunicazione integrata, che normalmente sorgono una volta che un brand ha preso corpo: comunicazione istituzionale, promozione dei servizi al ciclista, allestimento degli spazi e produzione del merchandising.
Parallelamente, in collaborazione con Undervilla Production e Andrea Basti, abbiamo studiato il concept della campagna di lancio del progetto, realizzando video e cartolina promozionale.
Gli spazi della Velostazione si sono ben presto popolati di eventi e rassegne in ambito ciclistico, culturale e sociale.
Coinvolte nei progetti fin da subito, abbiamo studiato il concept e seguito lo sviluppo grafico di:
– IT.A.CÀ Fair, fiera dell’innovazione per nuove dimensioni di viaggio, organizzata parallelamente all’ottava edizione del Festival.
– B-wall, la rassegna di arte urbana organizzata in collaborazione con Frontier.
– Dynamo per Art City, musica e arte in Velostazione nella settimana di ArteFiera: mostra organizzata da Studio Rebigo e DJset di Populous.
– Peacock goes to Dynamo, l’aperitivo del venerdì sera in Velostazione a cura di PeacockLab.
Negli anni, la Velostazione ha ospitato e organizzato anche numerosi eventi slegati dalla vocazione ciclistica del progetto, entrando di diritto nel panorama culturale della città di Bologna.
Abbiamo affiancato il team comunicazione della Velostazione anche nel progettare il sottobrand Dynamatic che, dal quel momento in poi, ha firmato tutte le attività ricreative diurne e serali.
Il payoff individuato è Vita in Velostazione, per sottolineare che Dynamatic raccoglie tutte le attività ricreative, culturali o ludiche non strettamente legate alla bici. Si delinea quindi come un locale, un “contenitore”: pertanto il marchio, studiato per convivere con quello della Velostazione, ma senza una stretta coordinazione, è caratterizzato da un box tridimensionale, che ne definisce il legame con il luogo.
Se i servizi di Dynamo possono essere svolti anche al di fuori della struttura, Dynamatic è il cortile, il bar e la consolle sotto al Pincio.
Scopri di più
Al sistema di calendario eventi, abbiamo affiancato la progettazione di concept e materiali di comunicazione dedicati per gli eventi di punta: uno fra tutti è Sciami, il festival di musica elettronica firmato Dynamatic. Il format grafico minimale prevede di coinvolgere artisti diversi ogni anno: per il lancio, abbiamo collaborato l’illustratrice Insunsit.
Al sistema di comunicazione abbiamo coordinato i materiali di allestimento dell’area e il menù, nell’ottica di rafforzare l’identità di Dynamatic e concorrere al riposizionamento dell’immagine della Velostazione come erogatore di servizi al ciclista.
— Fotografie eventi di Dynamo e PeackockLab