Eubios – percorsi decisionali partecipati

Eubios è una società fondata a Bologna alle soglie del 2000. Negli anni ha affiancato all’attività di studio di ingegneria la progettazione e realizzazione di percorsi partecipativi, improntati alla rigenerazione urbana.

I due rami d’azienda seguono rotte parallele, accomunati da un approccio easy e pragmatico, e sono mossi dagli stessi valori ancora profondamente attuali: sostenibilità, innovazione, sviluppo locale, inclusione e accessibilità. Ed è così da 25 anni!

Necessità diversificate

Dal 2014 Studio Talea è partner di Eubios per la comunicazione dei percorsi partecipativi di Emilia-Romagna e Toscana. Questo rapporto di fiducia ha portato Tiziana, Giulia e Chiara a rivolgersi a noi in vista di un sostanziale cambio di passo, proprio per il ramo Partecipazione: diventato a pieno titolo il core-business aziendale, era in atto un incremento organico e un ampliamento del target, dalla Pubblica Amministrazione ad aziende e imprese private.

Il settore Ingegneria era invece stabilmente posizionato sul mercato grazie a collaborazioni e partnership decennali: un qualsiasi rilancio sarebbe stato addirittura controproducente!

E allora, come ci siamo mosse? Dopo un’attenta analisi svolta assieme alla copywriter Giulia Zamboni, abbiamo pianificato un’operazione di rebranding che tenesse fede ai valori condivisi dai due rami d’azienda nella definizione del tono di voce, focalizzandoci poi sulla promozione dei servizi di partecipazione nel progettare sistema di identità e nuovo sito web istituzionale.

Identità in comune

Il nuovo sistema ha origine nel trattamento tipografico del logotipo: l’inserimento dei “punti” di partenza e arrivo rappresenta il percorso, concetto caro ad entrambi i settori, e quindi alla base di un’identità visiva efficace, centrata e longeva. Il logotipo entra così facilmente in relazione sia con il nuovo descrittore “percorsi decisionali partecipati”, che con la nomenclatura aziendale, “società di ingegneria”.

La tipografia distintiva assieme ad una palette di colori freschi, energici e armoniosamente contrastanti, completano l’immagine coordinata per questa realtà articolata e in crescita.

Presenza digitale

Il rinnovamento dell’immagine e il riposizionamento online di Eubios si è raggiunto infine grazie al concept istituzionale, studiato per comunicare in modo chiaro ed esclusivo il servizio di Partecipazione sul nuovo sito web e sui profili Linkedin della Società.

Con un tono di voce rassicurante, propositivo e pragmatico, Eubios si presenta, in tre tappe, come una guida capace di “unire i puntiniˮ: la parola “puntoˮ assume diverse valenze, da punto di partenza individuale a punto di arrivo collettivo. I tre key-visual amplificano le possibili letture delle headline, grazie alle potenzialità surrealiste del collage digitale.

Un punto dal quale ripartire

Il sito web istituzionale, studiato per promuovere i servizi di Partecipazione con case history e blog che raccontano l’esperienza ventennale di Eubios, ripropone coerentemente tutti gli elementi del nuovo sistema di, ridefinendo il profilo della Società e permettendole di puntare sempre più in alto.

Pubblicato il sito, stampati i biglietti da visita, esportato l’ultimo modello di carta intestata in Word, Eubios da cliente è tornato ad essere il partner che affianchiamo nella comunicazione per le PA da circa 10 anni: doppio ruolo, doppia emozione anche per noi!