Temple Theater

Temple Theater è lo spazio polivalente all’interno del Parco Ducale di Sassuolo.
STED – centro di formazione di Danza e Teatro modenese – è stata scelta dal Comune per gestirlo, dando alla cittadinanza nuovo accesso alla platea e al palco.

Capire le priorità per definire la strategia

L’Associazione si è rivolta a Studio Talea dopo il primo anno di gestione del Temple Theater, assegnato a STED perché offrisse anche qui le sue attività di formazione e produzione ed organizzasse la Stagione Teatrale di prosa, danza e musica.

È stato subito evidente che la comunicazione del 2° anno di attività fosse un’occasione per rafforzare il legame con un territorio ancora nuovo, che aveva risposto tiepidamente alla riapertura del Teatro dopo la pandemia. Una bella chiacchierata con i soci ci ha permesso di individuare nella campagna di comunicazione dedicata esclusivamente alla Stagione Teatrale l’azione da intraprendere per consolidare la percezione del Temple come palco di STED e di tutta Sassuolo – e dintorni.

Temple Theater cerca pubblico

Il concept studiato per intercettare l’attenzione della cittadinanza ed incrementare l’affluenza agli spettacoli gioca sul doppio significato della parola “pubblico”:

  • come sostantivo, si riferisce direttamente all’osservatore, invitandolo a prendere posto in sala ed affezionarsi al Temple, spettacolo dopo spettacolo;
  • come aggettivo, si riferisce allo spazio che torna ad essere fruibile da una fetta sempre più ampia di cittadinanza.

 

Il verbo “diventa” suggerisce la novità e, dialogando con il visual, contribuisce a creare un’atmosfera di attesa e curiosità.

Temple Theater diventa pubblico

La diffusione della campagna sul territorio è stata pianificata nel corso della stagione, prevedendo affissioni stradali, locandine e pieghevoli distribuiti nei principali punti di interesse grazie al patrocinio del Comune di Sassuolo ed il sostegno della Fondazione di Modena.

Per identificare le rassegne con una

comunicazione coordinata,

edizione dopo edizione, abbiamo definito un sistema di differenziazione evidente ma omogeneo e coerente con l’identità.

Le label tipografiche adottano il carattere istituzionale di Temple Theater e riprendono il trattamento del marchio solo su alcune lettere. Sono state poi individuate cromie coerenti con la palette istituzionale, associabili alle discipline. La strategia ha previsto la promozione tramite i canali digitali di Temple Theatre già attivi e l’attivazione del canale di prevendita di Liveticket. Ad una prima fase di lancio della campagna è seguito il mantenimento tramite la pubblicazione dei singoli eventi, svolta in autonomia dall’ufficio stampa del Teatro, grazie allo sviluppo di un template grafico.

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— Fotografie di STED