
My Lights – bright ideas
Immagine coordinata progettista e store
Menu
Evolve è uno studio legale fondato nel 2015 dagli avvocati Elisa Cruciani e Vincenzo Gullo a Bologna centro, che più centro non si può. Lo spazio di Strada Maggiore è stato scelto come sede dell’attività di consulenza legale, oltre ad ospitare ciclicamente mostre d’arte contemporanea ed illustrazione che si aggiungono ad una collezione permanente.
La brand identity per lo studio legale Evolve è uno di quei progetti, piccoli e curati, che difficilmente verrà scalzato dal nostro portfolio: il feeling con i clienti ci ha portate a comprendere e tradurre le loro necessità in maniera efficace, prima, e ad affezionarci al risultato, poi.
L’intenzione che ci è stata condivisa sin dal primo incontro è di discostarsi dallo stile classico, serioso e tradizionalista che l’ambito giuridico porta solitamente con sé. Infatti, gli avvocati Cruciani e Gullo ci hanno messo poche ore e qualche giro di e-mail per diventare per noi Elisa ed Enzo: due professionisti con anni di esperienza, ma affatto intenzionati nel farli “pesare” ai loro assistiti, sia attraverso il branding che durante la consulenza e assistenza legale. E per loro, la saltuaria trasformazione dello studio in spazio espositivo per mostre d’arte e illustrazione persegue proprio quest’obiettivo!
La sfida è stata quindi quella di creare un’identità visiva coerente con il loro modo di intendere la professione e il rapporto con i loro clienti, di vivere gli spazi dello studio nella quotidianità e durante gli eventi, trasmettendo tutta l’affidabilità richiesta ad uno studio legale.
Grazie alla fiducia accordataci da Elisa ed Enzo, la nostra consulenza di branding è potuta partire dalle basi del processo creativo: l’ideazione del nome. Come si può immaginare, l’opzione “Studio Associato Cruciani&Gullo” è stata cestinata prima di subito 🙂
Ad individuare la parola “evolve” siamo arrivate, omaggiando al lingua giuridica per eccellenza, da una selezione di termini latini che potessero raccontare l’approccio rassicurante, pragmatico e risolutivo messo in campo anche di fronte ai casi più complessi. Dopo questa prima fase è stato progettato il logotipo, che grazie ad un trattamento tipografico elegante ed essenziale quanto dinamico, esalta il concept e rispecchia a pieno l’anima del progetto: il momento di difficoltà – al quale quasi sempre una consulenza legale consegue – è letto e proposto come un’occasione di cambiamento, evoluzione e crescita.
Dopo questa prima fase è stato progettato il logotipo, che grazie ad un trattamento tipografico elegante ed essenziale quanto dinamico, esalta il concept e rispecchia a pieno l’anima del progetto: il momento di difficoltà – al quale quasi sempre una consulenza legale consegue – è letto e proposto come un’occasione di cambiamento, evoluzione e crescita.
Parallelamente ai materiali di immagine coordinata dello studio, abbiamo curato la comunicazione dell’evento inaugurale: una mostra collettiva, organizzata in collaborazione con Bi-Box Art Space di Biella per ARTE FIERA, che ha preso il nome di INCIPIT, in omaggio al neonato Studio Evolve.
Ad maiora!