Roberta Pizzi

Attrice, performer, illustratrice e scrittrice, vicina ai temi socio-ambientali, Roberta Pizzi affianca all’insegnamento una collaborazione con i Cantieri Meticci di Bologna, collettivo di arte partecipata.

L’urgenza di comunicare

Roberta si è rivolta allo Studio spinta dall’esigenza di condividere le nuove opere di narrazione e illustrazione che stava realizzando: favole per parlare ai piccoli dei grandi temi di un mondo in continuo cambiamento.

Assieme, abbiamo strutturato tutti gli elementi del progetto di self-publishing, per amplificare il messaggio che desiderava condividere e promuovere i laboratori di arte partecipata da lei proposti.

Segni primordiali per una comunicazione universale

I segni grafici molto semplici ed incisivi del linguaggio visivo di Roberta, sono alla base delle linee guida di personal branding, studiate per garantire coordinazione ed omogeneità al progetto, in tutti i contesti, a partire dal design editoriale degli albi illustrati – e recitati in forma di audiolibro – messi a disposizione in licenza Creative Commons.

Spazio (digitale) alle storie!

Il sito web è finalizzato a promuovere e pubblicare la produzione editoriale dell’artista, che ad oggi consta di cinque titoli. Vista la grande permeabilità fra le discipline, il sito ospita anche uno storico degli spettacoli ai quali Roberta Pizzi ha preso parte come attrice e scenografa.

Oltre al suo grande bagaglio di esperienze – che per la verità abbiamo dovuto un po’ insistere per farle pubblicare – Roberta ci ha chiesto di inserire una gallery dedicata ad un suo progetto personale, ancora più personale degli altri: Io ero presente, una memoria storica contemporanea, il taccuino sul quale appunta gli avvenimenti di attualità ai quali non vuole rimanere indifferente.

Tutto questo, e molto altro ancora, Roberta lo diffonde sui social, che per lei non sono contesti nei quali apparire ma strumento di partecipazione attiva e di scambio.

Studio Talea mi ha accompagnata del progetto di self-publishing con proposte ragionate sulle esigenze narrative di ogni racconto.

Roberta Pizzi

Illustratrice e autrice