
Diventa pubblico | Temple Theater
Campagna di comunicazione stagione teatrale
Menu
Temple Theater è lo spazio polivalente all’interno del Parco Ducale di Sassuolo.
Sotto la gestione dell’Ass. Evoè, continua il percorso di rinnovamento che popola Teatro e Parco, stagione dopo stagione.
Per la rassegna 2024/2025, il team Evoè è tornato a rivolgersi a noi per sviluppare un progetto di campagna di comunicazione che evidenziasse il carattere fortemente immersivo degli eventi principali in cartellone. L’obiettivo era invitare il pubblico a vivere un’esperienza teatrale più intima e coinvolgente, valorizzando la peculiarità degli spettacoli di punta della stagione che permettono allo spettatore di sentirsi parte integrante della rappresentazione.
Abbiamo dato continuità al percorso comunicativo iniziato con la precedente campagna “Diventa Pubblico” – che invitava la cittadinanza di Sassuolo a riscoprire lo spazio teatrale fino a quel momento in disuso – sviluppando il concept creativo “Move closer”: un invito esplicito al pubblico ad avvicinarsi ulteriormente, sia fisicamente che emotivamente, all’esperienza teatrale.
Il concept è stato rafforzato dall’inserimento del simbolo + che diventa elemento ricorrente dell’identità visiva della rassegna Temple Theater +. Questo segno grafico, tratto da un elemento architettonico dell’edificio stesso, comunica perfettamente l’idea di un’offerta culturale ampliata e potenziata, oltre a rappresentare visivamente il concetto di avvicinamento.
Per gli spettacoli immersivi di punta, “Shakespeariana” e “Lisistrata”, abbiamo progettato visual dedicati che mantengono coerenza con l’identità complessiva della rassegna e raccontano l’essenza degli spettacoli senza svelarne i contenuti, creando aspettativa e curiosità.
La comunicazione degli spettacoli è caratterizzata da un’estetica minimale dove il segno “+” diventa protagonista e dialoga con l’elemento fotografico macro, accentuando il senso di immersività e suggerendo uno spazio teatrale che abbatte le distanze tra attori e pubblico.
La stagione 2024/2025 include anche il Temple Theater Green Festival, una tre-giorni dedicata al tema della sostenibilità ambientale che si svolge negli spazi esterni del Parco Ducale. Per celebrare la terza edizione, Evoè ha deciso di regalarsi il restyling dell’identità del festival e un concept tutto nuovo, firmato Studio Talea.