Villa Aretusi – la dimora del gusto

Nell’immediato fuoriporta bolognese, Villa Aretusi è una struttura ricettiva a tutto tondo: i suoi ambienti e il parco che li circonda ospitano quattro attività, differenti per tipologia ma accomunate dalla professionalità e dal calore che la famiglia – allargata – garantisce ai suoi ospiti.

Direzione artistica e project management

L’incontro con Villa Aretusi è stato per noi la conferma che il miglior biglietto da visita è fare il proprio lavoro con passione e dedizione. Quando Stefano Caffarri – fotografo, content creator e consulente – ha dato il via all’azione di riposizionamento del brand Villa Aretusi, memore della collaborazione per Posto Ristoro, ci ha coinvolte per mantenere direzione artistica e management di tutto il progetto. 

Oltre all’analisi del brand e delle esigenze strategiche, delle quali ci nutriamo quando ci occupiamo di identità visiva, come capofila di progetto abbiamo composto e coordinato la squadra di fornitori, supportando la Proprietà della Villa nella selezione dei preventivi e supervisionando ogni passaggio.

Questo ci ha permesso di guidare il cliente verso scelte strategiche in linea con i suoi obiettivi e garantire un’esperienza coerente e riconoscibile su tutti i canali, dalla comunicazione – online e offline – fino all’allestimento degli spazi esterni ed interni alla Struttura.

Relazioni, gerarchie e concept

All’interno di Villa Aretusi coesistono il ristorante gourmet Sotto l’Arco, la Trattoria tradizionale, un piccolo Albergo ed il servizio di Banqueting: come prima cosa, ci siamo interrogate su quale relazione legasse le attività alla Struttura, per definire le gerarchie da adottare, sia a livello visivo che strategico.

Sono servizi della Villa?
O realtà a sé stanti?

Le risposte a queste domande hanno evidenziato la necessità di creare un sistema composto da un brand “madre”, Villa Aretusi, e quattro marchi “figli”: a Trattoria, Albergo e Banqueting abbiamo associato cognome Aretusi, per sottolineare il legame di parentela, mentre a Sotto l’Arco, perla dell’offerta ristorativa, andava riservato un coordinamento meno vincolante

Scopri di più

Definito l’albero genealogico dei brand, ci siamo concentrate sullo studio del concept. In questo abbiamo investito energie, attenzioni e tempo, e proprio il tempo si è rivelato essere l’elemento concettuale che identifica, distingue e rende unica Villa Aretusi: un luogo sempre accogliente, ad ogni ora, in ogni contesto, qualsiasi sia il motivo che ti spinge a tornarci.

Strutturare un sistema identitario

Capito su cosa dovevamo puntare, abbiamo iniziato ad analizzare le possibili rappresentazioni del concetto, alla ricerca di un elemento distintivo che potesse stare alla base di un sistema articolato… come una famiglia!

Il monogramma circolare di Villa Aretusi sfrutta le iniziali del nome per comporre un quadrante, l’alternanza di giorno e notte è sottolineata da un semicerchio dorato, elemento comune a tutti i sottobrand.  Attraverso  la rotazione e la scomposizione di questi elementi, nascono i quattro pittogrammi dedicati ai rispettivi brand, minimali ma evocativi delle rispettive offerte. 

Per rispettare il posizionamento del ristorante, il marchio di Sotto l’Arco è l’unico ad adottare la tipografia stencil ed un colore a contrasto, ripreso dalle decorazioni murali della sala.

Il marchio Villa Aretusi è stato accompagnato da un payoff – la dimora del gusto che rende esplicita la natura dell’offerta delle quattro realtà che abitano la Villa. Per Sotto l’Arco abbiamo invece studiato un descrittore che sottolinea contemporaneamente l’eccellenza dell’offerta e il legame con il luogo, altrimenti non esplicitato: cucina d’autore a Villa Aretusi.

Campagna istituzionale e pianificazione media

A completare il messaggio, abbiamo studiato una campagna istituzionale multisoggetto destinata a popolare gli account social di Ristorante e Trattoria, le pagine del sito web e, finalmente su carta, la brochure istituzionale. 

Strutturata in un soggetto principale, associato al brand Villa Aretusi, e quattro soggetti specifici per la promozione dei sottobrand, la relazione fra testo e immagini rafforza il legame con il territorio, la Struttura e le atmosfere dei suoi spazi, oltre ad introdurre call to action dedicate per ogni attività.

Restyling sito web in ottica SEO

Supporto principale di promozione dell’offerta di Villa Artusi, ovviamente anche il sito web è stato completamente rivoluzionato. Per migliorare il suo posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca, l’alberatura del sito è stata co-progettata – assieme agli esperti di Clickable – in ottica SEO, dedicando alle parole chiave più cercate il giusto spazio, per restituire ad ogni servizio offerto una più ampia e corretta la visibilità.

Abbiamo studiato la user experience per presentare la struttura accompagnando la navigazione dell’utente verso la richiesta di prenotazione e contatto: ad ogni realtà, il suo form dedicato!
Il layout è coerente con il concept, grazie ad un impianto classico riccamente popolato dalle fotografie – firmate Caffarri – ed elementi di interazione che riprendono il movimento circolare del marchio. Perché l’esperienza a Villa Aretusi comincia da qui: visita il sito

Dentro gli spazi di Villa Aretusi

Nel progettare gli stampati per Trattoria, Ristorante, Banqueting e Albergo siamo partite ascoltando le esigenze di Chef, Enologo, Maitre e Concierge così da ottenere un risultato che fosse di supporto alle attività che la famiglia di Villa Aretusi porta avanti ogni giorno.

Gli spazi sono stati allestiti e corredati di tutti gli elementi, coordinando colori, materiali, finiture – e un numero direttamente proporzionale di fornitori – in un’ottica di coerenza con il riposizionamento: la nuova identità di Villa Aretusi accompagna il visitatore per tutta la permanenza, dal viale d’accesso alla consegna del conto. 🙂

– Fotografie di Stefano Caffari e Sara Becagli