Cocktail Engineering | Un Altro Studio

Cocktail Engineering è il primo progetto spin-off di Drink Factory, ideato e curato da Giovanni Ceccarelli, docente e consulente presso la Scuola. Nato come blog, ad oggi è sia un progetto editoriale di divulgazione che una piattaforma di e-learning di alto livello, che tratta con approccio scientifico le tematiche della miscelazione, come materie prime, ingredienti, tecniche, strumenti e preparazioni home made.

Necessità e obiettivi dello scienziato dei cocktail

Abbiamo curato la riprogettazione di identità visiva e sito web del progetto di Giovanni in occasione dell’operazione di restyling del sistema d’identità della famiglia Drink Factory, commissionata dal CEO Federico Mastellari ad Un Altro Studio

Nonostante le prime pagine del blog Cocktail Engineering fossero state scritte quando Giovanni già collaborava con la Scuola, il logo e lo stile grafico del suo progetto editoriale fino a quel momento non ne  mettevano in evidenza la correlazione. Durante una prima fase di analisi abbiamo colto la necessità di aprire un “dialogo” fra i due marchi, per amplificare la loro autorevolezza e visibilità e mettere a sistema il rapporto fra la Scuola e i suoi “spin-off”.

Quando si è in tanti dietro al bancone, l’ordine diventa fondamentale!

 

 

Un marchio, un sistema

Cocktail Engineering è stato il “progetto pilota” sul quale abbiamo definito le regole stilistiche e compositive dei sottobrand di Drink Factory, in parallelo al restyling del marchio principale.

La goccia, che abbiamo individuato come simbolo della Factory, è stata in questo caso sezionata e scomposta, evidenziandone le forme base in maniera analitica, coerentemente con l’approccio di Ceccarelli alla professione di docente e barman.

Anche la palette di colori istituzionali, in armonia con il brand principale, concorre a definire un’identità visiva rigorosa, scientifica e adatta ad un progetto di divulgazione in crescita.

Da blog a magazine

Il sito web di Cocktail Engineering, fino a quel momento, aveva la struttura di un semplice blog. Questa architettura risultava ormai limitante, non corrispondendo più alla diversificazione dei contenuti affrontati da Giovanni e alle esigenze evolutive del suo progetto.

Quantità e tipologie di contenuti erano in crescita, perciò abbiamo scelto di strutturare il nuovo sito come un magazine online. In home page ogni argomento trattato è rappresentato da una selezione di contenuti in evidenza e il layout scandisce la navigazione in modo da dare ritmo al susseguirsi degli articoli.

Il sito web declina l’approccio scientifico e analitico di Cocktail Engineering in un layout ordinato e chiaro, che accompagna l’utente, senza risultare invadente, dandogli inoltre la possibilità di trovare esattamente il contenuto che cerca tramite gli articolati filtri di ricerca.

Da magazine a piattaforma

Nell’arco del 2021 Giovanni si è nuovamente rivolto a noi per accompagnarlo verso l’ultima – almeno per ora – evoluzione del progetto: affiancato da una vera e propria redazione, stava elaborando nuove tipologie di contenuti per ampliare l’offerta e strutturare vari livelli di fruizione, da quelli inizialmente freemium fino a videolezioni esclusive e inedite in abbonamento.

Spoiler: nel team di Cocktail Engineering era entrato Pierpaolo Maggio, esperto di marketing 🙂

Per portare a termine la conversione e mettere a disposizione degli utenti tutte le potenzialità della piattaforma, abbiamo ampliato l’alberatura originale, progettando il processo di registrazione e la nuova area riservata: qui l’utente ha a disposizione una vera e propria dashboard, che consente una fruizione ancora più personale dei contenuti, selezionabili e organizzabili a seconda del gradimento e delle necessità. 

Aspetto fondamentale per Pierpaolo era proporre una user experience con elementi di gamification, per gratificare l’utente ed incentivarlo nell’approfondire i suoi interessi, permanendo sulla piattaforma. Per questo motivo nel progettare l’esperienza dell’utente registrato abbiamo previsto la possibilità di selezionare argomenti e strumenti preferiti, oltre a restituire graficamente gli step raggiunti.

Cocktail Engineering è ad oggi uno strumento interattivo di divulgazione e apprendimento, nodale per la strategia social sviluppata su Instagram e Youtube,  e ha ricevuto un’ottima risposta sia in fase di lancio che nel medio-lungo periodo.

Arrivederci al prossimo upgrade 🙂

— Fotografie di Cocktail Engineering e Drink Factory