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Campagna di comunicazione | Regione Emilia-Romagna
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L’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio (MI) ha scelto di innovare il proprio modello educativo attraverso tre indirizzi didattici differenziati: l’indirizzo Montessoriano, quello Musicale e, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, l’Indirizzo Ambientale.
Quest’ultimo rappresenta un progetto educativo ambizioso e pionieristico, pensato per formare giovani consapevoli e responsabili rispetto alle sfide climatiche e di sostenibilità. La campagna di comunicazione è stata finanziata dal bando “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità” della Regione Lombardia, che sostiene iniziative capaci di trasformare la consapevolezza ambientale in prassi educativa concreta.
L’Istituto Arcadia ci ha richiesto di sviluppare una strategia di comunicazione capace di valorizzare l’Indirizzo Ambientale come proposta educativa innovativa e inclusiva.
Gli obiettivi erano ambiziosi:
In parallelo, era necessario comunicare il valore pedagogico dell’indirizzo – il suo approccio interdisciplinare, le attività pratiche sul territorio, i laboratori sperimentali – in modo da trasformare la percezione della scuola all’interno del contesto locale e posizionarla come istituzione educativa d’eccellenza nel campo della sostenibilità e dell’innovazione didattica.
Lo snodo strategico della campagna è stato riconoscere che scuola, famiglie e stakeholder esterni richiedono linguaggi, toni e argomentativi diversi.
Piuttosto che un’unica narrazione omologante, assieme alla copywriter Giulia Zamboni abbiamo scelto di articolare la comunicazione su materiali specifici, mantenendo un’identità visiva coerente e riconoscibile, creando un sistema volto a:
Questa differenziazione ha permesso di dialogare simultaneamente con pubblici distinti, innescando in ognuno l’azione desiderata e amplificando il messaggio centrale della proposta educativa.
Per trasmettere l‘identità innovativa dell’Indirizzo Ambientale, Studio Talea si è ispirata al cosmo: una galassia intorno alla quale orbitano tutti i temi e le discipline con cui gli studenti entrano in contatto.
La composizione è dinamica e ogni elemento naturale diventa un pianeta del sapere. Le parole stesse si trasformano in elementi cosmici che danzano nello spazio, rafforzando visivamente la metafora della crescita degli studenti attraverso un metodo ludico e sperimentale che porta il mondo dentro la classe.
Il concept visivo è accompagnato da due claim complementari:
La campagna adotta un linguaggio trasversale, capace di dialogare con bambini, ragazzi, genitori e professionisti, comunicando l’innovazione educativa come un’avventura cosmica.
Il percorso con Studio Talea ha permesso di aumentare la consapevolezza rispetto all’Indirizzo Ambientale in maniera significativa, sia internamente che all’esterno dell’Istituto
I materiali sviluppati – dal booklet alle comunicazioni social, dalla presentazione digitale agli elementi di identità visiva – hanno consolidato il posizionamento della scuola come istituzione capace di coniugare rigore educativo e innovazione metodologica.
Il percorso con Studio Talea ha permesso di aumentare la consapevolezza rispetto all’Indirizzo Ambientale in maniera significativa, sia internamente che all’esterno dell’Istituto.
I materiali sviluppati – dal booklet alle comunicazioni social, dalla presentazione digitale agli elementi di identità visiva – hanno consolidato il posizionamento della scuola come istituzione capace di coniugare metodo educativo e innovazione pedagocica.
le tale sono belle e brave
non mi ricordo il nome
preside della scuola