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Sistema di comunicazione per Regione Emilia-Romagna
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Il Comune di Medicina è uno dei più vasti della Città Metropolitana di Bologna: situato ad est del capoluogo fà parte dell’unione di comuni del Nuovo Circondario Imolese. La città è animata da numerose attività, dalle rievocazioni storiche alla programmazione teatrale.
Durante il primo mandato, l’amministrazione del Sindaco Matteo Montanari ha portato avanti diversi progetti ambiziosi in ambito culturale e sociale, distinguendosi per un approccio concreto, dinamico e inclusivo.
Ne è un esempio la Guida Multilingue Benvenuto a Medicina, progetto editoriale dedicato a nuovi cittadini e cittadine di origine italiana e straniera, che abbiamo avuto il piacere di curare e illustrare.
Caterina Tumello, responsabile della comunicazione del Comune, è tornata da noi per affidarci un nuovo compito, ancor più delicato e importante: il restyling formale dello Stemma, simbolo della Città di Medicina, e la progettazione del sistema di identità visiva dell’Ente che coordinasse la comunicazione istituzionale e del Settore Cultura.
Una scelta strategica che abbiamo accolto, condiviso e sviluppato con cura, ottimizzando il marchio del Comune per l’utilizzo in contesti digitali, primo fra tutti il nuovo sito web istituzionale, adeguato alle linee guida di accessibilità ed usabilità definite da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Ottimizzare la leggibilità degli elementi dello Stemma e rendere contemporanee le sue forme, tenendo fede agli obblighi di coordinazione dettati dall’araldica ma soprattutto alla storia di una comunità, che si identifica con la simbologia tradizionalmente associata al suo territorio, è stato sicuramente il passaggio più sfidante.
La soluzione che abbiamo studiato è pertanto articolata in due versioni di Stemma, quello istituzionale, completo di tutti gli elementi araldici, ed una sua revisione monocromatica, più sintetica, versatile e contemporanea perché costruita per sottrazione, rendendo visibili alcuni elementi per controforma.
La palette cromatica, fedele alle tinte araldiche, è stata studiata per mantenere il massimo del contrasto, così da ottimizzare la leggibilità dello Stemma istituzionale. Gli stessi colori fanno da sfondo al marchio monocromatico, e concorrono a sviluppare un sistema identitario forte ma adattabile a seconda del contesto.
Per il lettering istituzionale è stato adottato l’Inter Tight, font moderno, leggibile e minimale ma le cui proporzioni riprendono quelle dello scudo. Poi, il fatto che sia disponibile gratuitamente nella libreria di Google Font ne agevola l’utilizzo da parte dei vari Settori 😉
Lo studio immersivo degli elementi araldici ci ha permesso di andare oltre la richiesta iniziale, inquadrando il nuovo marchio del Settore Cultura del Comune in un sistema ampliabile: grazie alla scomposizione delle forme dello scudo, si lascia spazio alla generazione di simboli distintivi ma sempre coerenti con il marchio istituzionale.
Per Medicina Cultura si è scelta una forma compatta e connotata da contro-forme convergenti verso il centro della composizione, al fine di rappresentare la natura identitaria, sociale e legata al territorio delle azioni di valorizzazione di luoghi e attività culturali organizzate e promosse dall’Amministrazione.
E alla fine, è arrivato il nostro turno di mettere nero su bianco delle regole: quelle di utilizzo del nuovo sistema di immagine coordinata dell’Ente!
50 pagine che definiscono il comportamento del Marchio del Comune, nelle sue varie versioni, e del marchio Medicina Cultura, come pilota di un sistema che speriamo di ampliare nel tempo.
Le professioniste di Talea hanno colto le nostre esigenze: il risultato è un sistema completo, dal desing moderno e identitario per la cittadinanza.
Caterina Tumello
Istruttrice direttiva alla comunicazione